Welcome
Login / Register

Scotland 2 Stirling And The National William Wallace Monument

Featured video

Thanks! Share it with your friends!

URL

You disliked this video. Thanks for the feedback!

Sorry, only registred users can create playlists.
URL


Added by Admin in Entertainment
59 Views

Description

Sir William Wallace, in Scozzese medievale: Uilliam Uallas; Scozzese moderno: Uilleam Uallas; Latino: Guillelmum le Walois de Scotia militem (Elderslie, 1270 -- Smithfield, 23 agosto 1305), è stato un condottiero scozzese che guidò i suoi connazionali alla ribellione contro l'occupazione della Scozia da parte degli Inglesi; nel quadro delle Guerre di indipendenza scozzese, Wallace combatté anche contro re Edoardo I d'Inghilterra. È considerato l'eroe nazionale scozzese.
La visione popolare consolidata spesso considera Wallace come una "persona del popolo", in contrasto con il connazionale Robert the Bruce (Roberto I di Scozia), che era di nobile lignaggio. La famiglia di Wallace discendeva da Richard Wallace (Richard il Gallese), un possidente terriero che visse sotto i primi membri della famiglia Stuart, poi famiglia reale a pieno titolo.
Wallace nacque a Elderslie, nel Renfrewshire (vicino a Kilmarnock, Ayrshire) attorno al 1270, il che lo rendeva ancor giovane negli anni di maggior splendore personale, tra il 1297 e il 1305.

Il film del 1995 Braveheart - Cuore impavido (Braveheart) di Mel Gibson, vincitore di 5 premi Oscar, tra i quali quello come "miglior film", offre un racconto molto romanzato della vita di William Wallace, interpretato dallo stesso Gibson.

Fonte: Wikipedia

Show more

Tags: Wallace

Post your comment

Comments

Be the first to comment
RSS